Thursday, December 15, 2005

Rockfeller Center



7,30 p.m.: ci vediamo alla caffetteria della Business School. Lynn è una ragazza americana, con sangue italiano, metà siciliano e metà campano. Ci siamo conosciuti ad una retrospettiva sul cinema di guerra, alla proiezione di un film di Rossellini. Decidiamo cosa fare: lei è stanca, reduce dai finals. Allora prendiamo la metro fino a Columbus Circle e di lì poi tagliamo dalla 57esima fino alla 5th Avenue. Nel periodo Natalizio è qualcosa di spettacolare. Luci, musiche, gente, neve: sembra davvero di essere in un film. Comincia il delirio delle foto con la mia macchinetta digitale comprata qualche giorno fa: l'ho pagata una miseria, ma il suo lavoro lo fa. D'altronde io preferisco le care e vecchie reflex... C'è un posto sulla 5th dove allestiscono delle vetrine veramente sfiziose, e pare ci passino tutto l'anno a progettarle. A gennaio, dismesse quelle attuali, cominceranno a lavorare su quelle del prossimo Natale... Di fronte c'è il mitico albero in Rockfeller Plaza. La gente di sotto che pattina su ghiaccio, e noi che un po' titubanti decidiamo se buttarci o meno.. siamo parecchio stanchi: magari sabato o domenica. Camminiamo ancora parecchio, e chiacchieriamo parecchio di letteratura, di cibo italiano (mio argomento preferito), del quartiere di Brooklyn in cui vive lei. Sono passate un paio d'ore nel frattempo, e lei è stanca ed ha bisogno di dormire. Ha la macchina vicino al campus, su Amsterdam av. Ritorniamo allora al Coumbus Circle per riprendere la metro. La riaccompagno alla macchina e me ne torno a casa. E' stata una bella serata, spensierata come non ne passavo da davvero tanto tempo. Per una parentesi di tempo mi sono buttato tutto alle spalle, e mi sono goduto la scoperta di questa nuova conoscenza. Grazie Lynn (anche se non riuscirai mai a leggere queste righe in italiano...)

No comments: